Le zanzare possono trasmettere il coronavirus?

Zanzare e Coronavirus, esiste il pericolo?

Le zanzare possono trasmettere il coronavirus?

Molte persone si sono poste questa domanda, e con l'avvicinarsi della bella stagione, l'aumentare delle temperature e la comparsa dei primi esemplari di zanzara, ci stiamo tutti ponendo questo quesito.

Zanzare e Coronavirus: possono essere infette?

Ad oggi non ci sono state informazioni o prove che suggeriscano che il nuovo coronavirus possa essere trasmesso dalle zanzare.

Il nuovo coronavirus COVID-19 (o SARS-CoV-2), che sta letteralmente mettendo in crisi l'intero pianeta, è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso le minuscole goccioline che si vengono a creare quando una persona infetta tossisce o starnutisce o attraverso le particelle di saliva o le secrezioni dal naso.

Le malattie trasmesse dalle zanzare (malaria, dengue, chikungunya, ecc) sono invece dovute ad agenti patogeni che infettano il sangue della persona colpita, mentre il coronavirus COVID-19 colpisce principalmente le vie respiratorie ma non si propaga poi nel sangue dell'individuo colpito (alle nostre conoscenza di questo momento).

Quindi, no, al momento in cui scriviamo, i principali organismi internazionali (1) che si occupano di problematiche relative alla salute umana, escludono che il nuovo coronavirus possa essere trasmesso attraverso le punture di zanzara.

Come evitare il contagio da coronavirus?

Per proteggersi dall'infezione di COVID-19 è invece necessario evitare il contatto con persone infette e a rischio e oggetti che possono essere stati in qualche modo contaminati, dato che è appurato che il virus resiste anche su alcune superfici per un certo lasso di tempo.

E' necessario pertanto lavarsi spesso e accuratamente le mani con acqua e sapone usando questa tecnica: bagnare le mani sotto il rubinetto, prendere una buona dose di sapone (preferiamo i saponi liquidi nei flaconi con il classico beccuccio dosatore), sfreghiamo insieme le mani insaponate per circa 20-30 secondi avendo cura di raggiungere tutti i punti della pelle, anche tra le dita, e fino al polso, risciacquiamo sotto l'acqua corrente e ripetiamo l'operazione.

Se invece siamo fuori casa o in luoghi dove non è possibile lavarsi le mani in modo corretto, usiamo un prodotto a base di alcool, facendo però attenzione a non abusarne, per non creare problemi di irritazione alla nostra pelle. Evitiamo il contatto ravvicinato con chiunque tossisca e starnutisca ed evitiamo di portarci le mani alla bocca, al naso o agli occhi se non sono state prima lavate.

E' un gesto, per molte persone, naturale e istintivo, a volte irrazionale (chi scrive ha, da sempre, l'abitudine di toccarsi il naso quando è concentrato nel fare qualcosa, come, ad esempio, scrivere queste righe… 😉), ma è necessario in questo momento, sapersi adattare alla nuova situazione e riuscire a controllare i propri comportamenti. Qui, vi ricordiamo alcune liee guida su come proteggersi e le precauzioni da intraprendere.

Le zanzare quindi non trasmettono il coronavirus

Appurato quindi che, alle conoscenze attuali, le zanzare non possono trasmettere il coronavirus COVID-19, rispettiamo le regole e le normative che sono state emesse, limitiamo al massimo i nostri spostamenti e i contatti con altre persone se non nei casi strettamente necessari e tutti insieme contribuiamo affinché questo periodo di emergenza finisca al più presto.

Poi torneremo alle nostre attività, ai nostri svaghi, alla nostra vita normale, e, si, ci saranno sicuramente le zanzare a darci fastidio, ma da quelle sappiamo come difenderci con i nostri impianti a nebulizzazione biologica BioZanz.

Fonte: www.who.int

Chiama il numero verde 800198100 o compila il form per essere ricontattato , un nostro esperto consulente ti fornirà tutte le risposte alle tue domande. 🌳 Evita i pesticidi con La Bio Disinfestazione Senza Pesticidi Numero Verde Gratuito 800198100

Vuoi un preventivo?

I nostri esperti consulenti ti daranno tutte le informazioni di cui hai bisogno, proponendoti un impianto personalizzato.

CHIAMA SUBITO
COMPILA IL FORM